Catwoman

Una delle lezioni più interessanti che ho seguito alla Scuola Comics di Firenze è stata due anni fa. I supervisori delle lezioni: Riccardo Burchielli e Matteo Casali. Il tema: fumetto americano. Noi alunni dovevamo disegnare su una sceneggiatura già scritta. Panico assoluto. Ritornando al fatto che io e l’anatomia abbiamo avuto qualche incomprensione che non riusciamo a risolvere (per ora) non mi immaginavo come poter disegnare dei supereroi con tutti i muscoli giusti al loro posto. Sbattevo la testa su un progetto che sapevo sarebbe venuto male, e già prima di cominciare a disegnare sentivo che avevo perso la partita. Morte e disperazione! Finché Riccardo non ha visto i miei fumetti umoristici e mi ha detto: “Ma perché non usi questo stile per questa storia?” … figata!  Potevo interpretare il disegno come volevo e mi ci son messa più che volentieri. Mi sono divertita parecchio a disegnare queste tavole, che ora riguardo con un occhio critico. Mi sono divertita a sperimentare i miei disegni umoristici su una sceneggiatura già scritta e cercando di seguire il più possibile le indicazioni dello sceneggitore, uscendo dai miei soliti schemi (in cui prediligo tenere i personaggi sullo stesso piano). Essendoci una sceneggiatura “realistica” e un disegno umoristico, è normale che la storia cozzi un po’, ma quando ho visto il risultato finale ero abbastanza soddisfatta! Ovviamente la cosa che più mi è piaciuta è stata l’inchiostrazione, ma più avanti avrò di certo il modo di parlarvi meglio (e sempre di più, spero), di questa mia passione. Ah, la sceneggiatura non è completa (in tutto sono 4 tavole più la copertina).

(Catwoman #41- Of cats and dogs. Sceneggiatura: Matteo Casali, disegni originali: Brad Walker)

2 thoughts on “Catwoman

Rispondi

