Il dopo-dopo Mantova

Hola a todos! Scrivo un po’ in ritardo questo post per parlare del “mio” Mantova Comics. Posso dire di essere rimasta allucinata? Lo dico. Sono esaltata? Sì, da morire, infatti dovrei essere ad inchiostrare ora, ma mi prendo un po’ di tempo da dedicare al mio (povero) blog. Ma torniamo a Mantova… munita di book con le mie inchiostrazioni sono arrivata alla fiera e ho cercato lo stand della Scuola Comics, dove c’era Giuseppe Camuncoli. Gli ho mostrato i miei lavori ed è stato gentilissimo, mi ha dato i suoi contatti e ho già iniziato delle prove di inchiostrazione su dei suoi layout (layout= tavole a matita non definitiva, cioè lo “schizzo” prima delle matite definitive). La difficoltà nell’inchiostrare un layout, per me, è il fatto che non so, ad esempio, dove mettere i neri e le ombre, perché non sono segnati a matita. Quindi, bisogna conoscere bene l’autore, i personaggi che disegna, ed essere sicuri del fatto proprio. La mia incertezza sta nel dire “Non faccio i pantaloni neri perché non so se il disegnatore li vuole neri o li vuole lasciare bianchi”, e non vorrei quindi stravolgere il suo disegno. Ho già mandato le mie prove a Giuseppe, a cui ho spiegato le mie difficoltà e mi ha mandato altre tavole a matita definitive. Dopodiché Matteo Casali mi ha accompagnato da CB Cebulski, ma prima ha mostrato i miei lavori a Lee Bermejo, autore di “Batman: Noel”. Siccome il mio inglese maccheronico è rimasto ai livelli scolastici di “Nice to meet you”, Matteo è stato gentilissimo e mi ha tradotto quello che diceva Bermejo… insomma, mi ha fatto un botto di complimenti per le inchiostrazioni, e già qui sono allucinata! E’ pazzesco, davvero, ricevere complimenti da autori di fama internazionale, autori con le Palle (e qui vi dico anche chi mi ha fatto i complimenti al Lucca Comics: Alessandro Vitti e Riccardo Burchielli!!!)… oltre al Casali, che davvero mi ha spronato a fare sempre di più. Poi Matteo mi ha portata da Cebulski. Chi è Cebulski? E’ un autore ed editor della Marvel America, nonché “cacciatore” di nuovi talenti. Anche qui Matteo mi ha aiutato tantissimo, traducendomi quello che diceva CB, che si può riassumere in: “Bene, voglio vedere altre inchiostrazioni, non solo su tavole di David Finch. Mandami una mail e provvederò a mandarti altro materiale sul quale lavorare.” Assurdo, pazzesco! Ai vertici della felicità! Gli ho mandato una mail, e mi ha risposto che mi metterà in contatto con Dan Edington e George Beliard, che lavorano più con gli inchiostratori, e che dovrebbero mandarmi delle tavole su cui lavorare. Ancora non ho ricevuto nulla, ma so che i tempi sono lunghi, e intanto sto inchiostrando alcune matite da mandargli. Bene direi, il post è un po’ corto e non riesce ad esprimere tutte le emozioni che ho provato in questa mia -breve- visita alla fiera. Non vedo l’ora di poter lavorare come inchiostratrice, perché un giorno ci riuscirò, diamine, ormai sono lanciata e voglio dare il massimo. Ora c’è il Napoli Comicon, c’è David Finch, c’è una debole debole debole speranza, anche solo di sentirmi dire che no, non sono ancora matura, ma va bene come mi sto applicando. Insomma, sempre avanti! Anche quando il segno decide di non venirti benissimo, anche quando il pennello va per i cavoli propri, anche quando fuori c’è un sole allucinante e vorresti essere su un prato in fiore a sentire il vento tra gli alberi ma devi e dico DEVI inchiostrare, perché è questo che vuoi fare nella vita. Basta? Basta, smetto di rompervi. Ultima cosa: ringrazio ancora Matteo Casali, che mi ha detto che sono brava, che inchiostro da poco e che ho una grande possibilità di miglioramento, e che pazientemente mi ha tradotto quello che mi dicevano. Davvero grazie! Devo fare un corso di inglese, assolutamente!

Niente disegni oggi, appena ho qualcosa lo posto! Torno all’inchiostrazione, ciau!!

Rispondi

