Best Book 2013

Ciao a tutti!
Vi posto la mia nuova fatica, dieci tavole da presentare al concorso “Best Book 2013”, indetto dalla Kite edizioni, di cui potete trovare il regolamento qui.
Ho lavorato a queste dieci tavole da inizio agosto ed ho finito stasera. A dir la verità era già un bel po’ che ci pensavo su, ma il mio braccio destro ha deciso di farmi male ad inizio luglio e così mi sono presa un po’ all’ultimo momento.
So che ci sono molti concorsi di illustrazione e fumetto, ma a questo ho tenuto particolarmente. E’ passato praticamente un anno da quando ho perso la voglia di divertirmi disegnando, e questo concorso è stata una specie di “prova” che ho voluto affrontare, per ricordarmi quanto mi piaccia il mio lavoro. E dovevo ricordarmi che so star dietro alle scadenze, che so affrontare la sceneggiatura di una storia breve per bambini (in queste tavole la storia è semplicissima, ma è alla semplicità che ho voluto puntare), e che non mi spaventano le sfide che ho davanti. E per ricordarmelo ben bene, ho cercato un nuovo approccio personale: ho affrontato l’acquerello misto alle matite colorate, cosa che non avevo mai fatto, ho cercato degli equilibri tra i personaggi nelle tavole, cercando di crearli leggeri e freschi e che abbiano voglia di far divertire chi li guarda. Dopo aver schizzato a photoshop la storyboard ho disegnato direttamente sulla carta da acquerello con il pennello, senza prima avere una base in matita. Perché giustamente, se devo sfidare me stessa, meglio farlo superando più di una paura. Ovviamente non sono del tutto soddisfatta, certe tavole potevano venire MOLTO meglio e non ce n’è una a cui non trovo difetti e che non modificherei, ma nel complesso mi sembra abbastanza scorrevole. E spero che si capisca quanto mi sono divertita a disegnare a mano con strumenti nuovi per me e a sfidare, seppur minimamente, i miei (tanti!) limiti. Non punto a vincere, vedo moltissime cose da migliorare, ma sono felice di essermi dimostrata che so riprendere in mano la matita.
Fatemi sapere se vi piacciono!
Ciao!
Andrea

Ps. Novità in arrivo per il Lucca Comics and Games 2013! Stay Tuned!

copertinadef

1def

2def

3def

4def

5def

6def

7def

8def

9def

Rispondi

